Energie Rinnovabili e fonti alternative

Le Energie Rinnovabili e fonti alternative

Il significato di Energie Rinnovabili e fonti alternative è riservato alle energie rinnovabili, anche se spesso vengono usati come sinonimi Energie Rinnovabili e fonti alternativeall’ energia sostenibile e alle fonti di energia alternative. Queste si differenziano per dato che l’ energia sostenibile produce energia per uno sviluppo sostenibile, e quindi al’ efficienza degli usi energetici, invece le fonti alternative di energia utilizzano gli idrocarburi o il carbone, ma anche l’ energia nucleare è considerata alternativa all’ uso di idrocarburi e carbone.

Le nuove leggi europee hanno fatto una chiara distinzione tra quali fonti sono davvero rinnovabili . tra le principali Energie Rinnovabili e fonti alternative ci sono sicuramente l’ energia solare, quella eolica, aereo termica, geotermica, idraulica e i gas residui durante i processi di depurazione. Ma vanno considerate Energie Rinnovabili e fonti alternative anche il solare fotovoltaico, oli vegetali, biocarburanti e biogas, , l’energia marina e quelle delle correnti, l’energia aereo termica e la cogenerazione di acqua di falda.

Le Energie Rinnovabili e fonti alternative si distinguono tra fonti rinnovabili nuove, tra cui l’energia solare eolica e biomassa, e quelle classiche come l’ idroelettrica e la geotermia.

Per la produzione di energia elettrica, le Energie Rinnovabili e fonti alternative si classificano in fonti programmabili, perché appunto possono essere programmate e gestite, in cui rientrano gli impianti idroelettrici a bacino, i rifiuti solidi urbani e biomasse, e in font non programmabili, come ad esempio impianti di produzione idroelettrici, geotermici e fotovoltaici.

A volte anche il risparmio energetico e l’ efficienza energetica sono considerate fonti rinnovabili. Tutti questi aspetti contribuiscono a creare l’ energia sostenibile.

Tutto ciò per evitare di alimentare il problema del riscaldamento globale e delle emissioni di co2 ( anidride carbonica). Le Energie Rinnovabili e fonti alternative contribuiscono a contrastare l‘ effetto serra, che con il passare degli anni sta diventando un problema sempre più attuale, a cui si sta cercando di trovare una soluzione per rallentarne gli effetti.