Energie Rinnovabili e fonti rinnovabili

Energie Rinnovabili e fonti rinnovabili

La classificazione delle Energie Rinnovabili e fonti rinnovabili si dividono quindi in classiche e nuove. Energie Rinnovabili e fonti rinnovabiliTra le classiche ci sono quelle sfruttate per la produzione di energia elettrica. Tra le principali ci sono sicuramente le centrali idroelettriche che durano ormai da molti anni e che sono pulite e con poche emissioni. Apprezzate soprattutto nelle località calde, come i tropici, le centrali idroelettriche producono meno energie nel loro ciclo rispetto ad altre. Inoltre le centrali idroelettriche comportano lo spostamento degli abitanti delle zone vicine alle centrali, per avere maggiori quantità di acqua da utilizzare.

Le Energie Rinnovabili e fonti rinnovabili prodotte nelle centrali geotermiche possono produrre energie anche per 24 ore al giorno. L’ energia geotermica però è producibile solo in aree limitate come negli Stati Uniti, in America centrale, Indonesia, Italia. Il costo di produzione è diminuito perché la generazione di calore per il riscaldamento geotermico è diventato competitivo in regioni dove la temperatura è più bassa.

Energie Rinnovabili e fonti rinnovabili come La geotermia produce energia sfruttando il calore del magma o dalle acque che circolano in profondità. Possono esserci due tipi di centrali geotermiche: la prima a sonda verticale, dove gli impianti vengono inseriti fino a 150 metri nel sottosuolo, o quelle orizzontali inserite a solo due metri di profondità, solo che occupano maggiore spazio.

Non da sottovalutare è Energie Rinnovabili e fonti rinnovabili prodotte dall’ energia solare che è inesauribile, perché la risorsa arriva direttamente dai raggi del sole. Questa energia viene sfruttata per generare elettricità come nel fotovoltaico o per generare calore, come nel solare termico.

Le Energie Rinnovabili e fonti rinnovabili derivanti dal fotovoltaico, è un mercato che da poco si è introdotto nel mercato italiano, che fa si di auto prodursi energia elettrica e di produrne abbastanza anche per altri. L’efficienza dell’ utilizzo di questa fonte di energia ha ridotto i costi e favorito le aziende che si sono introdotte in questo campo.